Rose Barni: porte aperte a Rosa Rosae Roselle

Rosa Rosae Roselle : 5 Cose da vedere a Roselle e dintorni

roselle

Non conoscete molto la zona? Ecco qualche info in più per organizzare la vostra giornata in occasione della visita la nostro vivaio durante il secondo weekend di maggio

Roselle fu una delle dodici città stato etrusche, oggi è un interessante sito archeologico in cui è possibile riscontrare visivamente il sovrapporsi della civiltà Romana su quella Etrusca . Oltre alla vista al parco archeologico vi offriamo qualche altro spunto per la vostra “gita” in maremma

 

roselle

1. Area archeologica di Roselle Via dei Ruderi, loc. Roselle (Gr)
Conserva i resti dell’antico abitato che qui sorgeva in età etrusca e romana La città di Roselle venne organicamente abitata dalla prima metà del VII sec. a.C. .Percorrendo la strada che conduce al sito archeologico di Roselle, attraverserete un’antica necropoli etrusca del VII-VI secolo a.C. composta da tombe a camera ed un esempio di tomba a tumulo. Appena arrivati alle porte della città, resterete colpiti dalle mura ciclopiche, sono etrusche e vennero innalzate nel VI secolo a.C. Tramite la strada che costeggia i quattro edifici appena descritti, risaliamo la collina nord per dirigerci verso l’Anfiteatro. L’Anfiteatro dalla caratteristica forma ellittica, aveva otto file di gradinate e poteva ospitare circa 1200 spettatori. Oggi, d’estate vengono organizzati spettacoli teatrali notturni, molto suggestivi. Il percorso lungo i ruderi etruschi di Roselle è illuminato anche di notte, rendendo lo spettacolo unico nel suo genere.

Apertura:
aperta tutti i giorni con ingresso dalle ore 10,15 alle ore 18,45
Ingresso:
intero € 4,00
ridotto € 2,00

Tel. 0564-402403

piazzadante

2. Piazza Dante Grosseto
A soli 8 Km da Roselle potrete visitare la città di Grosseto. nota anche come Piazza delle Catene, è stata realizzata in forma trapezoidale tra il XIII e il XIV secolo. Da sempre il cuore della vita civile e religiosa della città, al centro vi è collocato il monumento a Canapone; vi si affacciano il Duomo, il Palazzo Comunale, Palazzo Aldobrandeschi (attuale sede della provincia). Il lato meridionale e quello occidentale sono caratterizzati da una serie di edifici che si articolano sopra un comune loggiato-porticato, che si sviluppa ad L senza soluzioni di continuità. All’angolo destro della facciata del Duomo spicca la presenza della colonna romana.

volpe
3. Parco Naturale della Maremma
Per gli appassionati della natura, non c’è luogo più affascinante. A circa 20 km da Roselle potrete immergervi completamente nella natura maremmana, scorgendo gli animali tipici di questo territorio come volpi, daini, caprioli,cinghiali e tantissime varietà di uccelli come il falco pellegrino, l’allocco e la civetta. E immancabili le vacche maremmane, che tranquille pascolano nel loro habitat naturale. In fondo al percorso potrete rilassarvi nella spiaggia caratteristica del parco dell’Uccellina, tra le dune di sabbia e i tronchi bianchi, sotto i quali rifugiarsi dal sole al posto dell’ombrellone. Nel tardo pomeriggio le volpi potrebbero attraversare la spiaggia rendendo questa esperienza ancora più emozionante.

mortelle
4. Fattoria Le Mortelle
Per una vacanza più gustosa, sono aperte le porte della cantina Le Mortelle, vino doc della famiglia Antinori, prodotto vicino Castiglione della Pescaia. Si possono effettuare visite guidate della cantina su prenotazione, concludendo con una buona degustazione. Altrimenti la bottega con i prodotti tipici è aperta tutti i giorni dalle 10-20. Tel. 0564 – 944003

casti5. Castiglione della Pescaia
A soli 20 Km da Grosseto, Castiglione della Pescaia è il gioiello della Maremma. Il castello domina sul paese e tra una viuzza e l’altra potrete raggiungere la vetta con una romantica passeggiata. L’acqua del mare è stata premiata come il più bello e pulito d’Italia negli ultimi due anni. Perfetto sia per una giornata al mare, che per una passeggiata nel piccolo centro storico tra vicoli deliziosi e localini tipici.

Avete scelto cosa abbinare alla nostra visita? Vi aspettiamo Sabato 7 e Domenica 8 Maggio dalle 8.30 alle 19.00 in via Strada dei Sassigrossi 25, Roselle, (Gr).

Per maggiori informazioni: info@rosebarni.it

Tel. 0573 380464 www.rosebarni.it