Rose Barni ad Orticola di Milano : evento speciale “Il giardino della rosa italiana ai giardini Indro Montanelli”

orticola

XIX Mostra Orticola – Milano 9, 10, 11 maggio 2014 – Fiori e Piante.
Orticola di Lombardia è lieta di preannunciare la XIX Edizione della Mostra Orticola, che si terrà a Milano, come nella tradizione, ai Giardini Indro Montanelli di piazza Cavour e via Palestro, i giorni 9, 10 e 11 maggio 2014.

A Milano, più che mai, la Primavera è Orticola!
Invitata a partecipare dal Comune di Milano al nuovo circuito della “Primavera di Milano”, Orticola di Lombardia propone i suoi tradizionali e rinnovati appuntamenti “dentro e fuori Orticola”.

orticola1

Il giardino della rosa italiana ai giardini Indro Montanelli
Mostra Orticola 9,10 e 11 maggio 2014 a Milano

Amate da collezionisti esperti, le rose italiane meritano di essere riscoperte da un pubblico più vasto. La fama delle rose inglesi, francesi e tedesche, ha prevalso nel tempo, eppure, il patrimonio nazionale d’eccellenza degli ibridatori italiani è considerevole. Orticola vuole promuovere, amare e difendere questo patrimonio di sapienza, di memoria del vivaismo, e sottolineare quanto oggi sia produttiva e di grande bellezza, la creatività dell’operato dei rosaisti italiani. La Mostra Orticola presenta 95 piante di rose per un totale di 59 varietà diverse ibridate da 16 ibridatori (alcuni rimasti sconosciuti nel tempo) che sono state create, in più di 100 anni, tra il 1909 e il 2013, con un gran numero di novità negli ultimi 3 anni.

Vale a dire dalla “Variegata di Bologna” di Massimiliano Lodi alle ultime di Barni e di Pantoli.
I vivai presenti a Orticola con rose italiane sono 7 con una disponibilità media di 15 varietà ciascuno. Si tratta quindi di un considerevole numero di rose italiane che permette di presentare al pubblico milanese una bellissima e notevole selezione di piante di rose, dove spicca un’ibridata prima del 1830 , la rosa “Ruga”!

Scarica l’ inserto speciale Le Rose Italiane QUI