top of page

Rose di Maggio per Rose Barni


Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese) Sabato 30 e domenica 31 maggio- Quarta edizione della mostra mercato in onore del fiore sinonimo di bellezza e d’eleganza.

Un’occasione festosa per celebrare anche lo splendore del roseto della Villa, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche e botaniche.

Alcuni tra i migliori vivaisti italiani di rose esporranno una vasta collezione di rose sia antiche che moderne, che riempiranno di profumi inebrianti e colori soavi gli spazi della Villa. A fianco delle rose, sarà anche presente un’ampia proposta di “compagne” considerate ideali per la regina di maggio da Vita Sackville West: clematis, piante erbacee perenni, piante da orto, agrumi, piante aromatiche, alberi da frutto, piante da bacche, rosacee.

I visitatori avranno quindi la possibilità non solo di acquistare piante di qualità certificata e di conoscere le caratteristiche che differenziano le diverse specie botaniche, ma anche di chiedere a esperti del settore consigli e indicazioni sulla coltivazione e la cura delle diverse varietà.

Durante la manifestazione, verrà dato ampio spazio al roseto di Villa Della Porta Bozzolo, con speciali visite guidate alla scoperta delle diverse caratteristiche e peculiarità delle rose galliche collezionate dal FAI, mentre per i più piccoli saranno organizzati laboratori a tema per entrambe le giornate.

Da non perdere:


SABATO 30 MAGGIO:


“La Rosa, Arte & design“, ore 15.30 Conferenza di Arialina Ruzzenenti. Conversazione di storia dell’arte, e a seguire laboratorio flower design. Dal ritratto di Isabella Giulini ai giorni nostri, ripercorreremo attraverso diverse opere d’arte, il piacere di osservare le rose, il loro significato iconografico e le diverse simbologie legate alla figura femminile.



Visita guidata al Roseto della Villa, ore 16.00


Aperitivo al tramonto, ore 19.00 Suggestivo aperitivo ambientato nel parco della Villa, organizzato dallo Chef Matteo Pisciotta;


“Miti d’acqua”, ore 20.00 Spettacolo teatrale tratto dalle Metamorfosi di Ovidio – spettacolo di narrazione per voce, viola e genius loci a cura di O Thiasos – Teatro Natura. Testo scritto e narrato da Sista Bramini, musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell’Agnola.

DOMENICA 31 MAGGIO:


Visita guidata al Roseto della Villa, ore 12.00

  1. ROSE Noisette e Rose Americane”, ore 15.30 Conferenza di Anna Peyron.


Visita guidata al Roseto della Villa, ore 16.30

Per entrambe le giornate, divertenti laboratori didattici “ROSE AD ARTE” Petali, boccioli e stupende rose fiorite saranno le protagoniste di fantasiose composizione artistiche. Con la tecnica della serigrafia sarà possibile realizzare piccoli quadri da appendere, striscioni per decorare le pareti oppure colorare di rose una maglietta bianca. Con il telaio e le tempere trasferiremo i nostri fioriti disegni su carta o stoffa, lasciandoci ispirare dalle meravigliose rose del giardino della Villa. E’ possibile, per chi lo desidera, portare una propria maglietta bianca da decorare.

bottom of page